fbpx

I social media svolgono un ruolo chiave nelle strategie di marketing aziendale volte ad incrementare il numero di potenziali clienti. La presenza digitale della tua impresa, attraverso il sito web e i profili social, oggi è fondamentale per rafforzare la brand awareness, instaurare una relazione con gli utenti e convertirli in clienti.

Le piattaforme come Instagram, Facebook e LinkedIn contribuiscono al successo non solo di grandi aziende, ma anche di PMI e attività commerciali. L’importante è studiare le caratteristiche del pubblico di riferimento e le loro esigenze, in modo da promuovere efficacemente i tuoi prodotti/servizi, con le tecniche giuste e nei canali ideali.

Instagram, in particolare, è uno degli strumenti migliori per dare visibilità alla tua attività, costruirsi una solida credibilità e ottenere un maggior numero di clienti. La creazione di contenuti di qualità e coinvolgenti, in grado di catturare l’attenzione degli utenti e aumentare i follower, è il primo step da compiere.

Come si fa però a convertire i follower di Instagram in contatti reali?

Ecco le 10 strategie da implementare per guidare gli utenti nel percorso verso la loro conversione in clienti proficui per la tua impresa/attività.

1. Studia le caratteristiche del tuo pubblico

Conoscere gli interessi, le esigenze e le preferenze del tuo target di riferimento è essenziale per adottare una strategia di marketing efficace, che porti risultati concreti.

Studiare le caratteristiche degli utenti a cui punti a vendere i tuoi prodotti/servizi è utile per individuare il canale di comunicazione ideale in cui promuoverli e scegliere le tecniche ottimali da utilizzare. Allo stesso tempo l’analisi degli interessi e dei bisogni degli utenti è indispensabile per creare contenuti ad hoc, che rispecchino i loro gusti e diano una risposta alle loro necessità.

Un elemento da non trascurare, che determina il successo delle tue strategie di digital marketing, è la costruzione di un rapporto di fiducia con gli utenti. È fondamentale mostrare empatia verso di loro e concentrarsi sulle loro esigenze per riuscire a trasformare i follower di Instagram in clienti. È importante impiegare il linguaggio giusto e realizzare contenuti appropriati per spronare gli utenti all’acquisto.

2. Dedica attenzione costante al tuo profilo Instagram per convertire i tuoi follower in clienti

Gestire quotidianamente il profilo Instagram della tua impresa/attività contribuisce a farti ottenere risultati concreti.

Ti consigliamo di creare un solo profilo aziendale per dedicarti con costanza al rafforzamento della visibilità della tua impresa/attività, costruire un’immagine univoca del tuo brand, rafforzare la tua reputazione e promuovere efficacemente i tuoi prodotti/servizi.

Concentrando i tuoi sforzi in unico profilo, potrai riservarci l’attenzione necessaria. Creerai così contenuti ad hoc per il tuo target di riferimento, interagirai attivamente con gli utenti e adotterai strategie di marketing vincenti per convertire i tuoi follower di Instagram in clienti.

Ricordati che concepire contenuti interessanti per il tuo pubblico è indispensabile per mantenere alto il livello di coinvolgimento degli utenti e suscitare il loro interesse per i tuoi prodotti/servizi.

Vuoi scoprire di più sul mondo dei social media e sui loro vantaggi per la tua attività? Dai un’occhiata a questo articolo!

3. Scegli lo stile comunicativo adatto al tuo pubblico e perfetto per Instagram

Dopo aver studiato il tuo target di riferimento e le strategie da implementare per pubblicizzare i tuoi prodotti/servizi, concentrati sul contenuto dei tuoi post di Instagram e lo stile comunicativo da utilizzare. Ricorda che tutti i messaggi devono essere coerenti con la piattaforma e adatti ai tuoi utenti.

Innanzitutto, scegli immagini e video di alta qualità, grafiche di impatto, Stories coinvolgenti e copy brevi ma incisivi, perfetti per il format di comunicazione di Instagram.

Poi, assicurati di adottare il linguaggio ideale per comunicare con il tuo pubblico e suscitare il suo interesse per i tuoi prodotti/servizi.

È importante creare contenuti originali, accattivanti e concepiti appositamente per rivolgerti al tuo target di riferimento. Solo così riuscirai ad attrarre follower e a trasformarli nel tempo in clienti.

4. Interagisci attivamente con i tuoi follower per convertirli in clienti

Gli obiettivi che la tua impresa/attività può raggiungere grazie a Instagram sono diversi: ottenere una maggiore visibilità, promuovere i suoi prodotti/servizi e incrementare il numero di clienti.

Dovrai utilizzare una serie di strategie per avere dei risultati concreti e, in particolare, interagire costantemente con i tuoi potenziali clienti. Se ci pensi, è inutile aprire un profilo aziendale su Instagram senza sfruttare al meglio le opportunità che ti offre e ottimizzare le tecniche di marketing per avere successo.

Oltre a pubblicare contenuti interessanti, personalizzati e coinvolgenti, dovrai instaurare una relazione con gli utenti e gestire il profilo con un approccio proattivo. Questo significa che dovrai rispondere ai loro commenti, messaggi e alle loro reazioni ai tuoi post e interagire con i contenuti postati da altri profili. In sostanza, dovrai coltivare le relazioni nate online per convertire i follower di Instagram in clienti e avere maggiori opportunità di crescita.

5. Coinvolgi gli utenti e incoraggiali a compiere determinate azioni

La comunicazione su Instagram si basa essenzialmente sulla condivisione di foto e video accompagnati da un copy accattivante per suscitare l’interesse degli utenti. Quindi, è essenziale che questi contenuti siano caratterizzati da un’alta risoluzione e abbiano la capacità di catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Coinvolgere il tuo pubblico di riferimento è la priorità delle tue strategie di digital marketing, in cui dovresti adottare le tecniche necessarie a creare contenuti personalizzati per il tuo target, che incoraggino le persone a compiere azioni concrete.

Per portare gli utenti ad agire e convincerli, ad esempio, a lasciarti il loro indirizzo e-mail, a visitare il tuo sito web aziendale o ad approfittare di sconti e promozioni sui tuoi prodotti/servizi, la tattica migliore è inserire link alla pagina di destinazione alle tue Stories di Instagram.

Una volta ottenuto il contatto degli utenti, potrai sfruttarlo per implementare strategie di marketing personalizzate e promuovere efficacemente i tuoi prodotti/servizi.

6. Sfrutta i link nella bio, i sondaggi e i messaggi diretti per convertire i tuoi follower in clienti

Per aumentare la visibilità della tua impresa/attività e pubblicizzare i tuoi prodotti/servizi, ti consigliamo di sfruttare gli strumenti che Instagram ti mette a disposizione, come i link da inserire nella bio, i sondaggi per coinvolgere gli utenti e i messaggi diretti per interagire in modo efficiente con loro.

Ad esempio, puoi promuovere iniziative, coupon e materiali gratuiti, come gli ebook, attraverso le Stories e disponibili al link inserito nella bio. Puoi anche utilizzare i sondaggi e le domande per chiedere al tuo pubblico se sia interessato a determinati argomenti e prodotti e inserire un link, che rimanda alla landing page o al tuo sito web, nei messaggi diretti per accedere a queste novità.

Sono tutte tattiche da adottare con un preciso piano in mente e con determinati obiettivi da raggiungere. Un team di esperti in digital marketing sa suggerirti come e quali strumenti impiegare per convertire i tuoi follower di Instagram in clienti.

Per conoscere altre strategie efficaci per promuovere il profilo Instagram della tua attività, leggi questo articolo!

7. Sprona gli utenti a lasciare recensioni sui tuoi prodotti/servizi

Il passaparola rappresenta un elemento chiave sia nella visibilità offline che online. Per questo è fondamentale che gli utenti abbiano un’opinione positiva del tuo brand e dei tuoi prodotti/servizi, che incoraggerà altre persone a scoprire la tua attività.

Ti consigliamo di invitare i tuoi clienti a condividere sui social una recensione sui tuoi prodotti/servizi per mostrare a tutti la loro qualità e la tua affidabilità e competenza. Non lasciarti scappare questa opportunità!

Raccogli, seleziona e pubblica su Instagram e sul tuo sito web le testimonianze e i feedback positivi dei tuoi clienti, così che parlino dei vantaggi avuti utilizzando i tuoi prodotti/servizi e convincano altri utenti che vale la pena provarli.

8. Organizza contest su Instagram per convertire i tuoi follower in clienti

Instagram è una fonte di molteplici risorse, grazie alle quali puoi coinvolgere gli utenti e promuovere prodotti/servizi in grado di rispondere alle loro esigenze.

Questo social network ti dà l’opportunità di organizzare quiz e contest, ad esempio, che sono molto apprezzati dagli utenti e hanno un elevato tasso di coinvolgimento.

Pensa ad argomenti e tematiche interessanti per il tuo target attorno ai quali sviluppare i quiz e i contest su Instagram. Non dimenticarti di preparare dei premi utili e accattivanti per i partecipanti, come promozioni e contenuti inediti. Così susciterai l’interesse degli utenti e avrai maggiori probabilità di convertirli in clienti.

Iniziative di questo tipo riscuotono molto successo, contribuiscono a dare maggiore visibilità alla tua impresa/attività e a ottenere nuovi clienti.

9. Offri coupon e promozioni speciali ai tuoi utenti

Le offerte speciali e gli sconti, soprattutto se disponibili per un lasso di tempo limitato, sono uno strumento di marketing particolarmente efficace. È una tecnica per suscitare un senso di urgenza negli utenti, che saranno spronati ad utilizzare gli sconti per provare i tuoi prodotti/servizi.

Una volta analizzati gli interessi e le esigenze del tuo target di riferimento, pensa a promozioni e coupon ad hoc, che catturino la loro attenzione. In cambio degli sconti e delle offerte speciali, puoi chiedere il contatto degli utenti, così avrai la possibilità di inviare loro altre promozioni e altri contenuti per fidelizzarli.

Queste strategie ti permettono di convertire i tuoi follower di Instagram in clienti, contribuendo al successo della tua impresa/attività.

10. Pubblica post sponsorizzati per promuovere i tuoi prodotti/servizi

Le campagne pubblicitarie a pagamento, a cui puoi destinare un budget variabile a seconda della tipologia di prodotti/servizi e dell’obiettivo che vuoi raggiungere, rappresentano un’ottima strategia di marketing.

Puoi pubblicare post sponsorizzati sul tuo profilo aziendale di Instagram per promuovere i tuoi prodotti/servizi a un determinato pubblico, dopo aver studiato le sue caratteristiche. Le campagne di sponsorizzazione sono particolarmente efficaci perché ti consentono di pubblicizzare la tua attività a un target definito, dopo aver stabilito parametri precisi, come l’età, il sesso, la città e gli interessi degli utenti.

Per implementare strategie di marketing adatte alla promozione della tua impresa/attività e personalizzate in base alle caratteristiche del tuo pubblico e agli obiettivi che punti a raggiungere, ti consigliamo di affidarti a un gruppo di professionisti in digital marketing.

La tua impresa/attività commerciale non è ancora presente online con un sito web performante e profili social curati nei minimi particolari? Contattaci per scoprire i nostri servizi e insieme troveremo la soluzione perfetta per te.