Plastod
Advanced wound healing products
ANNO
2025
La progettazione e lo sviluppo di medicazioni avanzate per la cura delle ferite costituiscono il core business di Plastod, impresa con una storia ultracentenaria alle spalle. L’obiettivo che si pone da sempre è fornire soluzioni personalizzate volte a migliorare la qualità della vita dei pazienti, attraverso la collaborazione con importanti aziende medicali.

brand identity
Durante un workshop organizzato con il team di Plastod, abbiamo ripercorso gli oltre cento anni di attività dell’azienda focalizzandoci sull’evoluzione dei suoi valori, della sua mission e della sua vision. Così, siamo riusciti a sviluppare una nuova identità visiva, versatile e distintiva, in cui il pittogramma creato ad hoc riveste una funzione chiave. È stato, infatti, scelto sia per richiamare la “P” nel nome Plastod e la forma quadrata tipica delle medicazioni, sia per esprimere il legame e rapporto di collaborazione tra l’impresa e i suoi clienti nella creazione di dispositivi per il wound care.




Applicativi
Il nuovo logo di Plastod riflette in modo chiaro e immediato l’identità e i valori fondanti dell’azienda grazie alla sinergia tra il pittogramma, il font utilizzato e la color palette studiata su misura. Il restyling ha portato all’elaborazione di elementi grafici adatti a qualsiasi tipo di supporto, sia off line che digitale, aspetto essenziale per una brand identity riconoscibile ed efficace.



Stand EWMA 2025
Plastod ha partecipato all’EWMA, evento incentrato sulle soluzioni innovative nel wound care e organizzato a Barcellona a marzo 2025. Per questa fiera abbiamo ideato e progettato un concept espositivo in linea con il nuovo brand: i copy, i colori e le grafiche rappresentano l’identità, i punti di forza e l’expertise dell’azienda.

SEO & multilanguage
Il nostro intervento ha interessato diversi elementi: progettazione UX/UI del nuovo sito web corporate, implementazione di una strategia SEO performante e creazione dei contenuti testuali in inglese e italiano. L’obiettivo del progetto era sviluppare una piattaforma intuitiva e utile per gli utenti, coerente con l’identità dell’azienda. Attraverso l’analisi approfondita del target e dei mercati di riferimento di Plastod, abbiamo adottato tecniche specifiche per il posizionamento dei suoi prodotti e servizi esaminando keyword, intenti di ricerca e competitor.


NUMERI CHE ISPIRANO
La nostra collaborazione con Plastod porta già risultati significativi in termini di acquisizione di potenziali clienti, visualizzazioni del sito web e keyword posizionate nella prima pagina della SERP. L’incremento dei tre fattori riscontrato è il frutto dell’applicazione di una strategia trasversale, che ha incluso brand identity, sito web e allestimento dello stand per l’EWMA, mirata a far emergere Plastod come co-sviluppatore di dispositivi per la medicazione di ultima generazione.
+ 117%
lead generate
+ 241%
+ 178%