In questo articolo parleremo di personal branding e di alcune strategie da considerare e mettere in pratica per migliorare la propria comunicazione online e offline.
Per poter acquisire autorevolezza e costruirci una solida reputazione bisogna innanzitutto essere consapevoli di sé e della propria identità. In secondo luogo è necessario capire cosa comunichiamo di noi agli altri: conoscere sé stessi è essenziale per farsi conoscere dagli altri!
Per poter fare branding ed essere facilmente identificabili come competenti in un certo campo professionale dobbiamo riuscire a comunicarlo agli altri in modo efficace e con contenuti di valore. Non possiamo pretendere la fiducia delle persone se noi per primi non ci riteniamo professionisti in quel settore! A tal proposito potrebbe esserci utile creare una rete di figure professionali coi quali collaborare e crescere insieme: questo sarà essenziale per iniziare ad ampliare, se pur a piccoli passi, il nostro network.
La competenza e l’autorevolezza del tuo brand dipendono dal modo in cui vieni visto dall’esterno: chi vorrà informarsi su di voi andrà quasi immediatamente a cercarvi sul web. Ecco perché è indispensabile mostrarsi al World Wide Web in un certo modo, dal sito web aziendale ai social network.
Qual è il messaggio che mandiamo su chi siamo? Che cosa vogliamo comunicare al mondo?
Dopo aver risposto a queste domande e aver lavorato sulle caratteristiche uniche del tuo brand è fondamentale considerare gli aspetti che andiamo a riassumere di seguito:
- Vision – espressa in modo adeguato e coerente con tutto ciò che facciamo
- Costanza – seguiamo la strategia e comunichiamola in modo stabile
- Condivisione – più condividiamo e più fidelizziamo il target
- Concretezza – non restare troppo sul teorico, porta sempre case history ed esempi reali
- Comunicazione diretta – pensiamo a un tone of voice ben definito per i nostri contenuti
- Storytelling – raccontiamo una storia personale e autentica per catalizzare l’attenzione
Questi sono per sommi capi i pilastri del personal branding utili a creare un brand personale, forte ed empatico.
Se pensi che il tuo abbia bisogno di rifarsi un po’ il look e non sai da dove cominciare puoi contattarci per una consulenza e affidarti ai professionisti! Il nostro team analizzerà insieme a te i valori che desideri trasmettere ai tuoi clienti, dal logo agli hashtag giusti ?