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I social media rappresentano un canale di comunicazione fondamentale per le imprese e le attività commerciali, che grazie ai social hanno la possibilità di acquisire maggiore visibilità, incrementare il numero di clienti, rafforzare la brand awareness, instaurare una relazione più personale con il target di riferimento e pubblicizzare iniziative, aggiornamenti e offerte speciali.

I canali social offrono tantissime opportunità alle imprese per aumentare il proprio giro d’affari. È però necessario sapere come sfruttare al meglio questi moderni strumenti di comunicazione e conoscere le strategie migliori per promuovere la propria attività e i propri prodotti/servizi.

Per questo abbiamo deciso di parlarti del social media marketing e di descriverne gli aspetti più rilevanti.

Scopriamoli insieme!

1. Che cos’è il social media marketing?

Il social media marketing, che prende anche il nome di social network marketing, è una branca del web marketing incentrata sui social media. Si tratta di una materia che si basa sull’utilizzo di varie strategie promozionali nei canali social, che portano ad accrescere la visibilità dei brand e dei loro prodotti/servizi, a coinvolgere di più gli utenti e ad aumentare il tasso di interazione della target audience.

Il social media marketing è la tattica perfetta per promuovere i propri prodotti/servizi a un bacino di utenti più ampio, per suscitare l’interesse di un elevato numero di potenziali clienti, per acquisire nuovi lead e per portare più traffico verso il sito web aziendale.

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Ricordati che per riuscire ad acquisire tanti nuovi clienti è necessario progettare con cura un piano editoriale per la pubblicazione di post e altri contenuti sui social network, come Facebook e Instagram, adottare una strategia promozionale ben studiata e avviare delle campagne a pagamento per sponsorizzare i tuoi contenuti a una target audience specifica.

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2. Le dinamiche del social media marketing

Ti stai chiedendo cosa abbiano in più da offrire i social rispetto al semplice passaparola e perché la pubblicità in questi canali sia più efficiente? Innanzitutto, i social media ti danno la possibilità di raggiungere un pubblico molto più ampio, che potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti/servizi, aiutandoti ad aumentare il numero di potenziali clienti. Inoltre, i social sono uno strumento davvero efficace per pubblicizzare i tuoi prodotti/servizi e suscitare l’interesse degli utenti.

I social network sono l’ideale per incentivare l’interazione degli utenti con i contenuti che pubblichi. La cosa sorprendente è che sono gli stessi utenti a contribuire alla promozione del tuo brand e dei tuoi prodotti/servizi attraverso i like, i commenti e le condivisioni.

Un altro trucco per ottenere risultati migliori attraverso il social media marketing è sponsorizzare i post che pubblichi su Facebook e Instagram. In questo modo, potrai scegliere il target a cui mostrare i tuoi contenuti, in base alle caratteristiche degli utenti. Così sarà più probabile trovare persone interessate ai tuoi prodotti/servizi.

Non dimenticare che non basta sponsorizzare i post sui social per ottenere più risultati! Una buona strategia di social media marketing prevede la creazione di contenuti interessanti e utili per i tuoi potenziali clienti, uniti a immagini o video accattivanti. Ti consigliamo di aggiungere anche una CTA ai tuoi post per spronare gli utenti a compiere un’azione specifica.

3. I vantaggi del social media marketing per la tua attività

Dopo aver illustrato che cos’è il social media marketing e scritto alcuni consigli su come utilizzare i social per pubblicizzare al meglio la tua attività e acquisire più clienti, ti sveliamo i principali vantaggi di questo ramo del web marketing:

  • acquisizione di una maggiore visibilità;
  • raggiungimento di una brand awareness migliore;
  • incremento del traffico verso il tuo sito aziendale;
  • creazione di un rapporto più personale con il tuo target;
  • ottimizzazione del posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca;
  • aumento del numero di potenziali clienti;
  • incremento della fedeltà del cliente.

La gestione delle campagne social e l’implementazione delle giuste strategie per promuovere i tuoi prodotti/servizi richiedono competenze specifiche. Inoltre, è impegnativo barcamenarsi tra svariati canali social, ognuno con diverse funzionalità, e creare tipologie di contenuti personalizzate per ogni piattaforma. Per questo, ti suggeriamo di affidarti a un gruppo di professionisti, che si occupi delle strategie di social media marketing per il tuo brand a 360 gradi.

4. Perché dovresti investire risorse nel social media marketing

Ormai penso che tu abbia afferrato il ruolo e l’importanza del social media marketing per il futuro della tua attività. Dopo aver descritto i vantaggi generali che potrai trarre da un corretto utilizzo dei social, ti parliamo dei motivi specifici per cui investire nei social è un’ottima soluzione:

  • Costi ridotti: la creazione di profili nei canali social è gratuita, così come la pubblicazione di post e altri contenuti non sponsorizzati. Se invece inizi delle campagne a pagamento per promuovere i tuoi prodotti/servizi, dovrai versare una tariffa ai colossi del web, che è decisamente più economica rispetto a quella dei canali pubblicitari tradizionali.
  • Elevato ritorno sui social ads: la pubblicità sui social media ti garantisce un alto ritorno sugli investimenti, nettamente maggiore rispetto a ogni altro tipo di pubblicità a pagamento. Inoltre, le sponsorizzazioni sui social ti permettono di definire il tuo target ideale in modo dettagliato e quindi di personalizzare le campagne. Così gli annunci appariranno solo agli utenti che sono interessati ai tuoi prodotti/servizi.
  • Alto tasso di conversione: i contenuti pubblicati sui social, che sono il risultato di una campagna marketing ben strutturata, hanno la capacità di spingere un elevato numero di utenti ad acquistare i prodotti/servizi offerti dai vari brand. Ciò significa che la promozione del coinvolgimento degli utenti, della loro interazione con i contenuti digitali e la creazione di relazioni umane hanno un effetto positivo sulle vendite delle imprese.
  • Facile raccolta e analisi dei dati: la maggior parte dei software tecnologici utilizzati nel social media marketing (strumenti di analisi, di interazione, di monitoraggio e di marketing dei social) facilita la raccolta dei dati relativi alle attività dell’impresa e all’andamento delle campagne promozionali nei vari canali social. Ad esempio, dall’utilizzo di Google Analytics si ricavano informazioni cruciali, come il numero di utenti che visita il tuo sito web aziendale, le azioni che compiono sul sito e la user journey di ogni utente, la loro composizione demografica, i loro interessi e bisogni.

5. La scelta della piattaforma ideale per la tua attività

Un altro aspetto che devi definire con attenzione è la scelta del canale social più adatto a promuovere il tuo brand e i tuoi prodotti/servizi. Non puoi permetterti un passo falso, perché perderesti solo tempo prezioso (e forse anche denaro) a pubblicizzare i tuoi articoli a un segmento di utenti non interessato.

Perché è così importante capire quale sia la piattaforma social perfetta per la tua attività? La risposta è semplice! Ogni canale social è utilizzato da un bacino di utenti con determinate caratteristiche. Quindi è necessario optare per i social media in cui potrai raggiungere e interagire con il segmento di clienti interessato ai tuoi prodotti/servizi.

Ricorda che le piattaforme social non si differenziano solo per gli utenti che ci navigano, ma anche per il tipo di imprese e attività presenti con i propri profili aziendali, lo stile comunicativo, le funzionalità e le tecniche promozionali.

Esploriamo le caratteristiche principali di alcuni tra i social network più famosi per aiutarti nella scelta del canale più adatto alla tua attività e alle tue strategie di social media marketing:

  • Facebook è utilizzato da un target di utenti abbastanza differenziato, che appartiene alla fascia d’età dai 18 ai 45 anni. La maggior parte delle persone interagisce con imprese di e-commerce, intrattenimento, moda e servizi vari (istituti bancari, assicurazioni, settore immobiliare, sanità). Facebook è una delle piattaforme più adatte alle campagne di sponsorizzazione perché riesce a raggiungere un vasto bacino di utenti e le sue funzionalità ti permettono di personalizzare la pubblicità e targettizzare meglio i potenziali clienti. Così avrai una maggiore opportunità di convertire gli utenti in clienti veri.
  • Instagram è molto popolare tra i giovani, infatti il suo target di riferimento è costituito da persone tra i 18 e i 35 anni. Questa piattaforma è focalizzata sulla condivisione di immagini e video, dotati di un elevato grado di coinvolgimento dell’utente. Instagram è l’ideale per intrattenere il tuo target con contenuti accattivanti e originali pensati ad hoc in base ai suoi interessi e bisogni. Questo social network è molto utilizzato da attività nei settori dell’intrattenimento, dei viaggi, della moda, del benessere e della ristorazione.
  • LinkedIn è incentrato sulla condivisione di profili e informazioni prettamente professionali ed è perlopiù rivolto a persone tra i 25 e i 45 anni. È utilizzato con lo scopo di creare una rete di conoscenze in ambito lavorativo e avere più opportunità professionali. Puoi trovare profili aziendali di imprese di tutti i settori, quali metalmeccanica, informatica, marketing, comunicazione, e via dicendo.

Non sai ancora quale canale social scegliere per dare visibilità al tuo brand? Ci pensiamo noi di Groweb a consigliarti la piattaforma ideale. Adotteremo strategie di social media marketing personalizzate per la promozione dei tuoi prodotti/servizi e adatte a incrementare il numero di potenziali clienti. Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi di branding, advertising e gestione di siti web e social media. Insieme troveremo la soluzione perfetta per il successo della tua attività!