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Il crescente e sempre più diffuso utilizzo di internet, dei siti web e dei social media da giovani e meno giovani di tutto il mondo ha rivoluzionato lo svolgimento della maggior parte delle normali attività quotidiane.

Infatti, utilizziamo il computer e soprattutto lo smartphone per compiere una serie di azioni abituali, come chattare, fare videochiamate, comprare prodotti online, guardare film e video, cercare notizie di attualità e informazioni di vario genere, condividere contenuti sui social, che prima non richiedevano l’impiego di questi strumenti.

Di conseguenza, per le imprese e attività commerciali è fondamentale essere presenti sul web con un sito aziendale professionale e un profilo sui canali social più adatti a seconda del settore. Così la tua attività avrà la possibilità di farsi conoscere da un numero elevato di persone, che potrà convertire in potenziali clienti. Come? Impiegando un insieme di efficaci strategie di digital marketing per la promozione della tua attività.

Perché creare un profilo Instagram per promuovere la tua attività

Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo. La sua diffusione e le sue funzionalità e potenzialità lo rendono lo strumento ideale per aumentare la visibilità di imprese e attività commerciali. Instagram è così diventato quasi indispensabile per incrementare il numero di potenziali clienti in determinati settori.

In particolare, il social media incentrato sulle foto e i video si è rivelato davvero molto utile per promuovere le imprese e attività di quei settori in cui è l’immagine dei prodotti e dei servizi a far da padrona, come la moda, la ristorazione, l’arredamento, la cosmetica e i servizi alla persona, piante e fiori, la costruzione di immobili e i servizi di manutenzione e riparazione alle auto.

I dati relativi all’utilizzo di Instagram, pubblicati dalla piattaforma stessa, mostrano che ogni mese circa 1 miliardo di profili è attivo e che gran parte degli utenti segue l’account di almeno un’impresa. È facile, quindi, intuire l’enorme potenziale del social network per le attività commerciali.

Sono tantissime le aziende che hanno un profilo Instagram e pubblicano regolarmente contenuti interessanti e di valore per gli utenti. Utilizzano soprattutto le Stories, che favoriscono un grado di interazione elevato e rappresentano uno strumento comunicativo creativo e diretto.

Insomma, creare un profilo Instagram per la tua attività costituisce una grande opportunità per far conoscere i tuoi prodotti/servizi e ottenere più clienti.

Adesso ti sveliamo nel dettaglio come riuscirci!

5 tecniche di successo per promuovere il profilo Instagram della tua attività

Lo scopo principale del profilo Instagram della tua attività è attirare l’attenzione degli utenti per poi convertirli in potenziali clienti. Occorre adottare una strategia di marketing a 360 gradi, ben definita ed efficiente, per ottenere buoni risultati.

Conviene affidarsi a un team di esperti in digital marketing che sia in grado di curare la brand identity della tua attività, ottimizzare il tuo sito web aziendale, creare contenuti interessanti e di qualità per il tuo sito e i tuoi canali social e monitorare l’andamento di questi strumenti di comunicazione per migliorarlo.

In questo articolo potrai approfondire le potenzialità del social media marketing per la tua attività!

Adesso ti proponiamo 5 idee vincenti per promuovere il profilo Instagram della tua attività.

1. Aggiorna il profilo Instagram della tua attività

La sezione del profilo Instagram riservata alla biografia riveste un ruolo importante: è la vetrina della tua attività, che punta ad incuriosire l’utente e a spingerlo a scoprire i tuoi prodotti/servizi. Dovresti curare con attenzione la biografia del tuo profilo Instagram per renderla interessante.

Tenere aggiornate le informazioni presenti nella biografia della tua attività è un altro elemento indispensabile per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti con i punti di forza e le particolarità dei tuoi prodotti/servizi.

Dovresti assolutamente aggiungere il link del tuo sito web aziendale nella sezione della biografia del tuo profilo Instagram per invitare gli utenti a visitarlo e a informarsi sui tuoi prodotti/servizi. Un’altra ottima strategia per incrementare la visibilità del tuo brand e attirare potenziali clienti è inserire nella biografia di Instagram saldi, omaggi particolari ed eventi da te organizzati.

Uno strumento davvero efficace è rappresentato dai contenuti in evidenza delle Stories. Questa funzionalità ti permette di creare materiali destinati a rimanere nel tuo profilo (fino a quando non vorrai sostituirli), a cui puoi aggiungere un nome e una copertina. In questo spazio, ti consigliamo di inserire elementi degni di nota, rappresentativi della tua attività e particolarmente utili e interessanti per gli utenti. Potresti promuovere, ad esempio, nuovi prodotti/servizi o mostrare un lato curioso della tua attività.

È importante saper scegliere i contenuti adatti ad essere proposti nella tua biografia, quelli in grado di attirare l’attenzione degli utenti. Ricorda: la prima impressione è spesso quella che conta. Se vuoi assicurarti che il profilo Instagram della tua attività sia il top, rivolgiti a un gruppo di professionisti!

2. Crea contenuti originali e di qualità per i post del tuo profilo Instagram

Instagram è il social media pensato appositamente per condividere foto e video. Quindi, quando ti suggeriamo di curare i contenuti che inserisci nei post del tuo profilo Instagram, intendiamo dire che dovresti pubblicare foto e video di qualità e interessanti per gli utenti.

Infatti, corri il rischio di suscitare una reazione negativa negli utenti se condividi foto poco significative, di bassa qualità o non appropriate. E spingi gli utenti a disinteressarsi ai tuoi/prodotti servizi.

Per evitare questa situazione disastrosa, dovresti prestare particolare attenzione ai media che pubblichi insieme ai post nel tuo profilo Instagram. È fondamentale che le foto e i video incuriosiscano gli utenti e li spronino ad interagire con il brand. L’aumento del tasso di coinvolgimento degli utenti avrà un effetto positivo e darà alla tua attività la possibilità di ottenere più visibilità.

Per andare sul sicuro e avere foto e video fatti a regola d’arte, in grado di catturare l’attenzione degli utenti e dare un’immagine positiva della tua attività, potresti affidarti a un fotografo professionista. Saprà utilizzare le luci giuste e mettere in risalto i tuoi prodotti/servizi per valorizzare la tua attività.

3. Interagisci con gli utenti attraverso il profilo Instagram della tua attività

Prestare attenzione alla reazione degli utenti ai tuoi post di Instagram e, quindi, ai loro commenti, “mi piace” e condivisioni è importantissimo per capire se i contenuti che condividi sono interessanti e vengono apprezzati.

Nello specifico, dovresti tenere monitorati i commenti ai tuoi post per rispondere il prima possibile, cercando di aiutare gli utenti e di soddisfare le loro richieste. Così, migliorerai la reputazione della tua attività e del tuo servizio e li farai conoscere a un bacino di utenti più ampio.

Ricorda che gli utenti e i clienti soddisfatti svolgono un ruolo di primaria importanza. Infatti, contribuiscono a spargere la voce e a far acquisire maggiore visibilità al tuo brand. Per questo è essenziale dedicare alle persone l’attenzione che meritano, impegnarsi per garantire un servizio impeccabile e instaurare con loro una relazione di fiducia.

Allo stesso tempo, l’alto tasso di interazione e l’elevato coinvolgimento degli utenti generati dai post pubblicati sul tuo profilo Instagram contribuiranno ad incrementare la visibilità della tua attività. A questo proposito, una tattica efficace per rafforzare la brand awareness consiste nell’incentivare gli utenti a taggare il tuo brand nei post che condividono su Instagram. Così, sempre più persone conosceranno i tuoi prodotti/servizi e capiranno il loro valore e la loro qualità.

Ti consigliamo inoltre di utilizzare gli hashtag e la geolocalizzazione con il tag del luogo nei post per aumentare la visibilità della tua attività e ottenere nuovi potenziali clienti.

4. Valorizza l’immagine della tua attività attraverso il profilo Instagram

Le Stories di Instagram, di cui ti abbiamo parlato poco fa, rappresentano uno strumento multifunzionale davvero efficace per condividere aspetti salienti relativi alla tua attività. Sono la tattica vincente per dare maggiore visibilità al brand e incuriosire i tuoi potenziali clienti.

In particolare, potresti sfruttare le Stories del tuo profilo Instagram, che restano visibili per un solo giorno, per promuovere offerte speciali, sconti limitati e condividere anteprime e novità esclusive riguardo i tuoi prodotti/servizi.

Il segreto consiste nella realizzazione di contenuti accattivanti e interessanti, in grado di attirare l’attenzione degli utenti e valorizzare la tua brand identity. Un aspetto da tenere sempre in considerazione è l’attenta valutazione del materiale da pubblicare. Concentrati sulla qualità e la pertinenza dei media e del testo dei post da condividere, tenendo sempre presente i bisogni e gli interessi del tuo target di riferimento.

È fondamentale, infatti, creare contenuti originali e particolarmente adatti al tuo pubblico per avere successo. Ricorda che la qualità è imprescindibile, ma non deve essere fine a sé stessa. Bisogna implementare una strategia che integra diverse tecniche di digital marketing per incrementare la visibilità della tua attività e rafforzare la tua immagine. Per questo è necessario farsi assistere da un team di esperti con le competenze giuste per farti raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

5. Pubblica post sponsorizzati per promuovere il profilo Instagram della tua attività

Una strategia vincente per pubblicizzare in maniera efficace la tua attività e i tuoi prodotti/servizi consiste nella promozione di post sponsorizzati a pagamento. Attraverso queste campagne pubblicitarie, i contenuti che condividi hanno la possibilità di raggiungere un vasto bacino di utenti, potenzialmente interessati ai tuoi prodotti/servizi.

La potenzialità dei post sponsorizzati risiede nell’opportunità di definire un target specifico, in base a determinate caratteristiche (come età, sesso, luogo e interessi), a cui verranno mostrati i contenuti promozionali. Rivolgendoti a un target preciso e realizzando post pertinenti e interessanti per questo pubblico, potrai incrementare il numero di potenziali clienti.

Oltre all’importanza di scegliere il pubblico giusto a cui promuovere i tuoi prodotti/servizi, è fondamentale decidere il tipo di campagna pubblicitaria più adatto alla tua attività. A seconda dell’obiettivo che punti a raggiungere, puoi selezionare le campagne di sponsorizzazione per aumentare le visite al tuo profilo Instagram o quelle per incrementare le visualizzazioni del sito web della tua attività.

Allo stesso tempo, devi pensare al tipo di contenuto più adeguato da promuovere, come post e Stories con foto e video, in base al tuo settore di attività e alle caratteristiche del target di riferimento. Potrai anche scegliere il genere di formato più appropriato al contenuto che condividerai, come il Carosello e la Raccolta.

La creazione di campagne pubblicitarie ad hoc, che sponsorizzino contenuti interessanti e di qualità e utilizzino il formato più adatto, è un requisito essenziale per ottenere maggiore visibilità e aumentare il numero di potenziali clienti.

Occorrono competenze specifiche per realizzare post sponsorizzati mirati e promuovere efficacemente i tuoi prodotti/servizi. I nostri social media manager e copywriter professionisti sono pronti a trovare la strategia di marketing ideale per la tua attività.

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