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Oggi è fondamentale per aziende e attività commerciali di ogni settore avere un sito web aggiornato, funzionale e interessante. In particolare, la piattaforma online della tua attività dovrebbe essere incentrata sulla soddisfazione delle esigenze degli utenti. Quindi, il tuo sito web dovrebbe contenere informazioni utili per i tuoi potenziali clienti ed essere accattivante per catturare la loro attenzione.

La maggior parte di noi cerca quotidianamente prodotti, servizi e informazioni varie su Google da computer e dispositivi mobile, quali smartphone e tablet. Affinché la tua attività abbia maggiori opportunità di farsi conoscere e incrementare il numero di potenziali clienti, dovresti adottare un insieme di strategie di marketing per raggiungere questo obiettivo.

Avere un sito web sempre aggiornato, in grado di offrire agli utenti le informazioni necessarie e proporre loro i tuoi prodotti/servizi in modo efficace è essenziale. Ecco perché è importante tenere sempre monitorati i dati relativi al traffico di utenti sul sito, alla loro conversione e alle loro azioni sul sito. L’analisi di questi dati ti aiuterà a capire cosa funziona e cosa no, se è necessario cambiare alcune strategie ed elementi del sito.

Tieni presente che un sito web ha comunque bisogno di un restyling dopo tanti anni dalla sua realizzazione. Cerchiamo di capire i motivi principali che rendono necessario ricreare il sito e il momento in cui è opportuno farlo.

Quando è ora di fare il restyling del sito web della tua attività

Quando parliamo di restyling del sito web, facciamo riferimento all’introduzione di modifiche ai contenuti, al layout, alla struttura e al design della piattaforma. A seconda dei tuoi obiettivi di marketing e della quantità di tempo che è passata senza che apportassi cambiamenti al sito web della tua attività, si valuteranno le modifiche necessarie.

Nello specifico, per capire come migliorare la piattaforma online, la sua funzionalità e le sue performance, è opportuno prendere in considerazione i seguenti elementi:

  • la grafica, la struttura e il layout del sito web;
  • la user-friendliness della piattaforma, per garantire un’ottima user experience;
  • l’evidenza della brand identity;
  • il posizionamento del sito web su Google;
  • i contenuti della piattaforma e il loro valore per gli utenti.

La soluzione ideale è affidarsi a un team di esperti in digital marketing, che saprà consigliarti ipunti di forza della tua attività per valorizzarli attraverso il restyling del sito web e gli aspetti da modificare per ottenere più visibilità e più clienti.

La grafica e lo stile del layout del tuo sito web sono obsoleti

Il design del sito web rappresenta un elemento chiave attorno al quale gira la comunicazione con gli utenti. La grafica, la struttura e il layout della piattaforma hanno il compito di attirare l’attenzione dei visitatori e di invogliarli a dare un’occhiata ai tuoi prodotti/servizi.

Se il sito web della tua attività è caratterizzato da uno stile obsoleto, è ora di fare un bel restyling! Altrimenti agli utenti passerebbe di sicuro la voglia di scoprire di cosa ti occupi e di come potresti soddisfare le loro esigenze.

La regola è stupire i tuoi potenziali clienti con uno stile personalizzato e una grafica in linea con la tua brand identity per renderti riconoscibile. Catturare l’interesse degli utenti è uno degli obiettivi del tuo sito web. Un’ottima strategia consiste nella combinazione di originalità, concretezza e creazione di valore.

In poche parole, la piattaforma online della tua attività deve colpire i tuoi potenziali clienti per l’originalità della grafica, la professionalità che trasmetti e la presenza di elementi (come foto, video e recensioni) che dimostrino l’utilizzo concreto e il valore dei tuoi prodotti/servizi.

Come si fa a creare un sito web moderno, originale e adatto alla brand identity della tua attività? Ti consigliamo di rivolgerti a un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nella creazione della brand identity per le imprese.

Il sito web della tua attività non è user-friendly

La user experience, ovvero l’esperienza dell’utente nell’utilizzo di determinati prodotti e servizi digitali, non deve essere assolutamente trascurata. Si tratta di un aspetto fondamentale, da cui può dipendere il successo di un sito web e, di conseguenza, l’opinione che le persone si fanno della tua attività.

Prova a pensare a un sito web lento a caricarsi, con una struttura confusionaria e i cui contenuti non vengono visualizzati adeguatamente da mobile. Di sicuro non vorresti che il tuo fosse così! Perché con ogni probabilità la maggior parte degli utenti abbandonerebbe il sito senza neanche essersi informata sui tuoi prodotti/servizi.

Al fine di evitare di perdere i tuoi potenziali clienti, dovresti assicurarti che la piattaforma online della tua attività funzioni correttamente in tutti i dispositivi e che sia dotata di una struttura intuitiva. Per gli utenti deve essere piacevole navigare sul tuo sito web e facile reperire le informazioni necessarie.

Per capire se il tuo sito web è user-friendly o se invece deve essere migliorato, prima di tutto dovresti immedesimarti nel tuo target di riferimento e chiederti cosa è importante per loro e come cercherebbero le informazioni utili. Questi dati ti serveranno a scegliere la struttura per il restyling del sito web e il genere di contenuti da inserire per soddisfare le esigenze degli utenti.

Allo stesso tempo, dovresti utilizzare Google Analytics per comprendere il livello della user experience. Se la frequenza di rimbalzo è elevata e la permanenza media sul sito web è bassa, c’è qualcosa che non va.

Per analizzare la user experience e migliorarla, la soluzione ideale è collaborare con dei professionisti in digital marketing, che abbiano le competenze giuste per rendere il tuo sito web funzionale e performante.

Il tuo sito web non trasmette la brand identity della tua attività

Appena l’utente apre il sito web della tua attività, deve capire chi sei, di cosa ti occupi e il valore aggiunto della tua impresa, che ti distingue dagli altri player del settore.

Come si fa a creare una brand identity solida? Innanzitutto, è importante che un web designer ti aiuti a valorizzare e rafforzare l’immagine della tua attività, creando un logo che la rappresenti e che sia unico e riconoscibile. Insieme alla realizzazione del logo ideale per la tua impresa, il web designer è in grado di selezionare i colori e lo stile perfetto da integrare nel sito web. Si occuperà poi dell’aggiunta delle immagini e dei media più rappresentativi della tua attività e utili per gli utenti. Sono tutti interventi fondamentali nel restyling del sito web per creare una brand identity solida.

Tutte queste strategie servono a creare un’immagine coerente del tuo brand e a realizzare un sito web unico, in grado di dare più visibilità alla tua attività e incrementare il numero di potenziali clienti.

Il sito web della tua attività non è posizionato su Google

Hai provato a cercare il tuo sito web su Google e non l’hai trovato in prima pagina? Significa che non è indicizzato correttamente. Dovresti porre rimedio al più presto per aumentare la visibilità della tua attività e le possibilità di ottenere più clienti.

È l’occasione giusta per fare un restyling del tuo sito web e adottare le strategie di marketing necessarie per posizionarlo tra i primi risultati proposti dal motore di ricerca in prima pagina.

Lo scopo principale del sito web è incrementare la visibilità del tuo brand online, quindi far conoscere la tua attività a un vasto bacino di utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti/servizi. Per questo è importante che la tua piattaforma appaia nella prima pagina di Google. Perché si sa, se un sito web non si trova tra i primi risultati del motore di ricerca, verrà visitato da una percentuale di utenti nettamente più bassa.

Migliorare il posizionamento del sito web della propria attività non è un compito semplice e richiede l’implementazione di una serie di strategie di marketing specifiche. Sono varie le tecniche per raggiungere i primi posti nella classifica di Google grazie al restyling del sito web per potenziare la SEO:

  • utilizzare le parole chiave della tua attività nei contenuti pubblicati sul sito web, come i testi delle varie sezioni e gli articoli presenti nell’eventuale blog;
  • inserire le parole chiave nel meta title e meta description di ogni pagina web del tuo sito per indicizzarle meglio;
  • scrivere contenuti originali e di qualità, perché i motori di ricerca li analizzano accuratamente per proporre agli utenti testi pertinenti alla loro ricerca;
  • rendere il sito web user-friendly e responsive, per garantire all’utente un’ottima user experience e assicurarsi che la piattaforma si adatti alla risoluzione degli schermi di diversi dispositivi (computer, smartphone e tablet);
  • creare una grafica curata e d’impatto per il sito web della tua attività, dato che Google predilige le piattaforme aggiornate e funzionali.

Per scoprire come posizionare il tuo sito web tra i primi risultati di Google, dai un’occhiata a questo articolo!

Il tuo sito web non ha contenuti interessanti e utili per gli utenti

Prima di scrivere qualsiasi tipo di testo da inserire nel sito web della tua attività, devi pensare alle caratteristiche del tuo target di riferimento e, in particolare, alle sue esigenze. È fondamentale creare contenuti pertinenti alla tua attività, utili e interessanti per gli utenti. I testi, oltre a contenere le parole chiave scelte per indicizzare la tua impresa, devono offrire valore ai tuoi potenziali clienti e rispondere alle loro necessità.

Quindi, non concentrarti troppo su di te e sulla tua attività, ma focalizza l’attenzione sui lettori. Dovresti concentrarti sui vantaggi che le persone possono trarre dall’utilizzo dei tuoi prodotti/servizi e indicare loro un modo facile e veloce per contattarti e acquistarli.

Il tuo sito web è lo strumento ideale per incoraggiare gli utenti che hanno deciso di visitarlo a navigare le varie sezioni della piattaforma per trovare le informazioni necessarie. Ecco perché dovresti curare i testi e renderli interessanti e utili per il tuo target.

Il sito web della tua attività verrà apprezzato ancora di più se contiene contenuti multimediali (come foto e video), guide ed ebook in cui approfondisci tematiche di interesse per i tuoi utenti. Questo materiale, scaricabile lasciando il proprio indirizzo e-mail e altri dati personali, ti permette di entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti e di instaurare una comunicazione efficace. Infatti, potrai inviare loro materiale promozionale, invitandoli a scoprire i benefici dei tuoi prodotti/servizi.

La scelta degli argomenti da trattare nei testi del tuo sito web (come nella sezione blog) e le tecniche impiegate per scrivere materiale interessante e indicizzato dal punto di vista SEO hanno un ruolo importante nel successo della tua attività.

Ecco perché l’idea migliore è che un copywriter professionista si occupi della stesura dei testi da inserire nel tuo sito web. Così, la tua attività avrà maggiori opportunità di ottenere più visibilità e di attirare più potenziali clienti.

Contattaci per ricevere informazioni dettagliate sui nostri servizi di digital marketing e scoprire come aiuteremo la tua impresa a crescere!