Pubblicità estate 2025: le più amate dal pubblico (e dal nostro team)

a sinistra il titolo dell'articolo: "pubblicità estate 2025, le più amate dal pubblico e dal nostro team". a destra un frame tratto dallo spot Chiquita, che ritrae una donna che fa una pausa durante un percorso di jogging e mangia una banana

Aperitivi in spiaggia, weekend in montagna, cinema all’aperto, libri da ombrellone, albicocche e profumo di crema solare: l’estate è una miniera di ispirazione e buonumore – tralasciamo il clima torrido, okay? 

Ne sono dimostrazione gli originali spot che, anche quest’anno, intasano Meta, YouTube e Netflix. Bisogna dirlo: alcune pubblicità dell’estate 2025 meritano davvero il plauso del pubblico – e del team Groweb. E poi, dopo l’analisi delle migliori campagne di San Valentino e Natale, potevamo mica farci mancare la Summer Edition?

(No. Quindi ecco qui.)

Le migliori pubblicità dell’estate 2025

Polpi danzanti, settantenni nostalgici e schiene mal abbronzate: tra giugno e luglio, il caldo ha stimolato la fantasia degli ADV Specialist in tutto il mondo. Ecco le nostre idee preferite!

McDonald’s: Salvaeuro Wallet Dance

In collaborazione con il coreografo internazionale Carlos Diaz Gandia, McDonald’s ha puntato sulla simpatia con un balletto ispirato ai movimenti goffi di chi finge di cercare il portafoglio nella speranza che qualcun altro si offra di pagare il pranzo. Sulle note di MC Hammer, lo spot evidenzia i punti di forza del Salvaeuro Menù: completo, gustoso e talmente conveniente da poter essere offerto senza problemi! 

Pavesi: Sgocciole

Giocando con il celebre payoff Impossibile non riconoscerle!, Pavesi ha modificato i packaging delle Gocciole ri-nominando i biscotti in Goccyole, Goccioele, Sgocciole e Goccioles. La pubblicità estiva 2025, interpretata dal comico Lillo Petrolo, ha l’obiettivo di rimarcare l’unicità del prodotto, riconoscibile a prescindere dal nome.

Algida: L’estate non cambia gusto

Avviando una proficua partnership con Radio Deejay, Algida Italia ha conquistato i social media annunciando un vero e proprio Summer Tour. Gli iconici gelati sono usciti dal freezer e si stanno godendo l’estate in giro per l’Italia! recita la didascalia dello spot video, che invita gli utenti a partecipare agli eventi a Bibione, Marina di Massa, Terracina e San Vito Lo Capo e a spottare i gelati taggando la pagina @algidait. Il fine è quello di fare community – e, con oltre 24 milioni di visualizzazioni su Instagram e oltre 41 milioni su TikTok, è stato ampiamente raggiunto! 

Sammontana: manifesti sui bagnanti

Con il più originale dei visual, Sammontana ha trasformato le schiene dei bagnanti in manifesti pubblicitari. Partendo dal presupposto che, in spiaggia, i gelati vengono scelti un po’ a caso, il brand ha trovato il modo di indirizzare le decisioni degli utenti e arrivare laddove il tradizionale OOH advertising non arriva: direttamente a mare. Così, Tutto ti dice di prenderti un Gruvi. Anche Anna.

Audible: Ascolta come suona davvero Camilleri

La piattaforma Amazon per l’audio entertainment ha dimostrato efficacemente i vantaggi degli audiolibri con una pubblicità estate 2025 tutta siciliana. Lo spot ritrae alcuni lettori del Commissario Montalbano interrogarsi sulla corretta pronuncia di cataminarsi, termine dialettale traducibile con muoversi, sbrigarsi, darsi da fare. Catàminarsi? Catamìnarsi? Cataminarsì? Audible risponde con la possibilità di ascoltare come suona davvero Camilleri.

BMW: Okto the octopus

Un elegante polpo danzante è il protagonista della campagna per Heart of Joy, la nuova unità di controllo centrale BMW. L’idea creativa nasce da un’analogia: proprio come i polpi, dotati di sistema nervoso decentralizzato, muovono le singole aree del corpo in modo indipendente, le auto moderne presentano unità separate per la gestione di frenata, accelerazione e sterzo. Con l’obiettivo di illustrare la superiorità di un sistema centralizzato, BMW ribalta lo scenario raffigurando un polpo dotato di sistema nervoso centrale esibirsi in un raffinato e super coordinato valzer subacqueo.

Control: Impara da chi è venuto prima

Ironica, inaspettata e certamente incisiva: è la pubblicità estate 2025 di Control, che racconta la bella stagione attraverso gli occhi degli over 70. Interviste sui social e affissioni ricche di doppi sensi – come Impara da chi è venuto prima – strappano un sorriso agli spettatori, rompendo gli stereotipi e invitando a vivere l’amore con leggerezza. Fenomenale! 

Chiquita: Likely the best snack ever

Attraverso una serie di filmati spiritosi e divertenti, Chiquita presenta la banana come miglior snack di sempre. Gli spot, disponibili online, rappresentano situazioni quotidiane in cui il frutto si rivela la merenda più adeguata – ad esempio al cinema, dove i rumori provocati da altri alimenti (l’apertura di un sacchetto di patatine, la masticazione di qualcosa di croccante) potrebbero infastidire i vicini. 

Cerchi un professionista per la tua pubblicità dell’estate?

Ciascuna delle campagne citate è il risultato di una strategia ben studiata, costruita su misura non soltanto del marchio, ma anche, e soprattutto, del pubblico target. L’advertising è così: per funzionare, deve far leva sulle emozioni dell’utente, intrattenerlo, soddisfare (e superare!) le sue aspettative. 

Agosto è ancora lungo, e giugno 2026 non è poi così lontano… Non farti cogliere impreparato:  contattaci per la tua pubblicità dell’estate! 😏