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Il Natale si avvicina e le vie delle città si arricchiscono di luci e colori tipici del periodo. Le vetrine dei negozi vengono addobbate con ghirlande, luminarie e decorazioni sfavillanti. Il tuo staff è in fermento e indaffarato per assicurarsi che tutte le attività vengano svolte a dovere e vada tutto per il verso giusto.

Oltre alle proposte e offerte natalizie, ci si organizza già per i saldi invernali che inizieranno i primi di gennaio. Tu hai studiato una strategia ad hoc per raggiungere un alto tasso di vendite online?

I saldi rappresentano l’occasione ideale per aumentare la visibilità del tuo brand, acquisire nuovi clienti, incrementare il fatturato e smaltire i prodotti in magazzino prima dell’inizio della nuova stagione. Ecco perché devi prepararti in anticipo, rivolgendoti a una web agency specializzata, per lo sviluppo e l’implementazione di un piano marketing personalizzato.

Sai che le campagne pubblicitarie sui social e la promozione degli articoli nel tuo e-commerce sono in grado di suscitare l’interesse degli utenti, spronandoli ad acquistare?

Per registrare elevate vendite online durante i saldi, tieni bene a mente gli 8 step descritti nelle prossime sezioni.

1. Comunicazione efficace sul sito web per le vendite online durante i saldi

Appena l’utente apre il tuo e-commerce, deve capire subito che ci sono offerte interessanti da non lasciarsi scappare. Sul sito devono essere presenti messaggi chiari, che esprimono una call-to-action semplice e diretta, invitando le persone a comprare.

L’ideale è chiedere il consiglio di un team di web designer esperti, che sappiano inserire i banner pubblicitari adatti e gli slider con i prodotti in promozione nelle giuste sezioni.

L’aspetto grafico di un e-commerce, ovvero i colori, le foto e la posizione dei vari elementi, detto in modo molto semplice, è fondamentale perché invoglia l’utente a navigare in cerca di ciò di cui ha bisogno. E se questo processo risulta facile e immediato, il livello di user experience sarà alto e le probabilità di ottenere numerose vendite online saranno maggiori, anche durante i saldi.

2. Newsletter per invogliare gli utenti all’acquisto durante i saldi

Non partire con il piede sbagliato pensando che le e-mail facciano ormai parte del passato e vengano considerate solo spam, perché non è così. Per aumentare le vendite online del tuo e-commerce, in particolare, durante i saldi, ma anche in altri periodi dell’anno dove vuoi lanciare altre promozioni e non solo, le newsletter svolgono un ruolo cruciale.

Infatti, la creazione di una campagna di e-mail marketing ti permette di attirare l’attenzione degli utenti con proposte a cui non possono rinunciare. Per esempio, in occasione dei saldi è molto utile preparare una newsletter per informare i clienti dei futuri sconti e riservare delle offerte speciali a coloro che si sono registrati sul tuo sito web o si sono iscritti alla newsletter. Così, avranno un motivo in più per comprare!

Per assicurarti che la tua campagna di e-mail marketing porti a dei risultati concreti, aumentando le vendite online durane i saldi, è essenziale curare ogni aspetto nel dettaglio. Occorre personalizzare la newsletter in modo che sia in linea con la brand identity della tua attività, suscitare l’interesse degli utenti attraverso immagini e altri contenuti visivi, comunicare chiaramente il messaggio e inserire la giusta call-to-action.

Per raggiungere il tuo obiettivo è necessario l’intervento di una squadra di professionisti con le competenze adatte a garantirti una soluzione efficace e di qualità.

3. Retargeting sui social per incrementare le vendite online

Ti è mai capitato di notare che alcune persone cercassero determinati articoli all’interno del tuo e-commerce senza però finalizzare l’acquisto? Una tattica efficace per ridurre notevolmente il numero di prodotti lasciati nel carrello è sfruttare il retargeting. E funziona benissimo anche per accrescere le vendite online durante i saldi!

Si tratta di una campagna di marketing mirata, rivolta a coloro che hanno visualizzato certi articoli senza procedere all’acquisto, che mostra a questi utenti una serie di annunci pubblicitari relativi a quei particolari prodotti. È uno strumento in grado di portare a risultati concreti proprio perché trasmette un messaggio chiaro a un target di utenti specifico, realmente interessato e propenso a comprare.

Per raggiungere un elevato tasso di vendite online durante i saldi, bisogna sapere dove inserire questi contenuti pubblicitari e realizzarli nella forma più adatta a catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

4. Personalizzazione dei profili social durante i saldi

Secondo recenti studi effettuati sull’utilizzo dei social, il numero di persone che cerca informazioni e ispirazione per i propri acquisti su queste piattaforme è in costante aumento. E il tasso cresce nel periodo dei saldi! Quindi, per riuscire a incrementare le vendite online del tuo e-commerce, devi assolutamente adottare una strategia di marketing ad hoc per i profili della tua attività.

Innanzitutto, sui tuoi canali social l’utente deve notare subito che hai attivato promozioni specifiche in occasione dei saldi, così come sul sito web. Perciò, dovrai creare un’apposita immagine di copertina per Facebook e un’altra per il profilo Instagram. L’ideale è realizzare una grafica personalizzata e curata con un breve messaggio che indichi le percentuali di sconto e il periodo in cui è possibile usufruirne.

5. Promozione dei prodotti sui social per le vendite online durante i saldi

Raggiungere i tuoi potenziali clienti, ovunque si trovino, con contenuti interessanti è il tuo obiettivo principale per riuscire a incrementare le vendite online nel periodo dei saldi. Quale modo migliore se non attraverso i profili social della tua attività?

La strategia ottimale è pubblicare post con immagini o brevi video ispirazionali che mostrino i prodotti in offerta, invogliando gli utenti a comprare. Per rafforzare la visibilità del tuo brand e avere la possibilità di ottenere nuovi clienti, l’ideale è implementare delle campagne di sponsorizzazione mirate rivolte a un target di utenti specifico, potenzialmente interessato ai tuoi articoli.

Al fine di centrare l’obiettivo, serve una strategia di marketing personalizzata e ben studiata, che prevede necessariamente un piano editoriale dettagliato per la promozione dei tuoi prodotti sulle piattaforme social. Le tecniche adottate verranno poi modificate a seconda del periodo, anche per incentivare le vendite online in occasione dei saldi.

6. Lancio di offerte a tempo per il boom di vendite online durante i saldi

L’acquisto d’impulso è il comportamento delle persone che, spinte da uno stimolo improvviso suscitato da fattori come promozioni imperdibili e contenuti pubblicitari particolarmente efficaci, comprano determinati articoli senza averlo programmato in precedenza.

Questa tendenza può ovviamente essere sfruttata a tuo favore per registrare numerose vendite online nel periodo dei saldi. La tattica giusta è redigere una lista dei prodotti più popolari e con un maggiore margine di guadagno e creare ogni settimana offerte speciali che si sommano agli sconti della stagione.

Per riscuotere successo, attiva queste promozioni per un lasso di tempo limitato. Così, gli utenti avranno un motivo in più per accaparrarsi l’articolo. Se non approfitteranno dell’offerta, saranno comunque spronati a visitare spesso i tuoi canali social e l’e-commerce per rimanere aggiornati sugli sconti in corso. Quindi, sarà molto più probabile che acquistino qualcosa!

7. Ulteriori sconti speciali riservati agli iscritti in occasione dei saldi

Far sentire speciali i clienti è il segreto per tenerteli stretti e fare in modo che continuino a comprare da te. Come si fa? Bisogna adottare una serie di tecniche specifiche per valorizzare i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza e attirare l’attenzione degli utenti con contenuti di loro interesse, invitandoli ad acquistare.

Una strategia efficace è l’attivazione di promozioni particolari dalla durata limitata dedicate solo a coloro che si sono registrati sul tuo sito web o iscritti alla newsletter. Sono sufficienti piccoli sconti, del 5-10% per esempio, in aggiunta a quelli del periodo per influenzare il comportamento d’acquisto degli utenti e rafforzarne la fidelizzazione. In questo modo, aumenterai anche le vendite online durante i saldi.

8. Spedizione gratuita per incentivare le vendite online durante i saldi

Un’ultima tattica vincente, che non può mancare all’interno della tua strategia di marketing volta a registrare un alto numero di vendite online in occasione dei saldi, è l’implementazione della spedizione gratis.

Le persone, oltre ad apprezzare il gesto, capiranno di poter risparmiare e saranno spinte non solo a comprare, ma anche a spendere più del previsto potendo approfittare della consegna gratuita.

È una mossa strategica da prendere assolutamente in considerazione se, ad esempio, durante il resto dell’anno la spedizione non si paga solo raggiungendo una certa soglia di spesa.

Contattaci per progettare e sviluppare un piano marketing focalizzato sugli obiettivi che punti a raggiungere per la tua attività.